La Casa di Accoglienza , l’unica struttura di questo tipo nella provincia di Rieti, è stata inaugurata nel 2011 ed è completamente gratuita, offre un servizio per accogliere coloro che hanno difficoltà a viaggiare tutti i giorni per sottoporsi a chemio, radioterapie o interventi chirurgici e non possono permettersi di pagare un alloggio.

Da non sottovalutare anche il risparmio economico per la sanità pubblica in quanto riduce i giorni di degenza in ospedale poiché vengono accolti presso la struttura e possono eseguire i controlli frequenti(giornalieri). In particolare è stata pensata e realizzata per restituire al malato il calore della sua famiglia. È inoltre un punto di riferimento per tutte quelle persone, malati, famiglie, volontari, operatori sanitari, istituzioni che operano intorno al mondo della malattia. Per creare un clima familiare e rendere più serena la permanenza sono previste cene conviviali a carico dei partecipanti ed intrattenimento offerto da artisti locali. Partecipare a una delle cene significa percepire il senso di appartenenza ad un gruppo che opera per favorire e diffondere la cultura dell’aiuto e della solidarietà. La Casa di Accoglienza è destinata a dare ospitalità a malati oncologici e loro familiari che necessitano di cure presso il nosocomio reatino. L’ospitalità è rivolta alle persone che si trovano nelle seguenti situazioni:
  • pazienti che necessitano di esami diagnostici, visite e consulenze mediche
  • pazienti in terapia ambulatoriale di Day Hospital
  • familiari di pazienti ricoverati o in terapia ambulatoriale
Potranno essere ospitati esclusivamente malati in condizioni di completa autonomia e sicurezza accompagnati da un familiare. L’Alcli si esonera da ogni eventuale responsabilità, civile e penale, relativa alla permanenza degli ospiti all’interno della Casa di Accoglienza. Al momento dell’accoglienza viene richiesta la compilazione di apposita modulistica e l’accettazione del regolamento interno.

 
Gli ospiti sono invitati a vivere nella Casa di Accoglienza con lo stesso spirito di amore, di riguardo e adattamento con cui vivono nella loro casa.Responsabile del servizio: Proietti Santina