L’assetto organizzativo di ALCLI si presenta composto da gruppi gestiti da volontari e Soci dell’Associazione a titolo gratuito. Ogni gruppo ha un referente per una migliore organizzazione ed efficacia. I volontari in base alle proprie attitudini si impegnano nelle attività e nei progetti dell’Associazione.

COSA FACCIAMO

Segreteria Operativa

La segreteria è il centro dell’associazione, è la voce, il volto, il rapporto con i soci, con i malati, con i volontari, con le istituzioni, con le famiglie. È relazione con altre associazioni, è la parte operativa per le iniziative, i progetti. È la testa per la burocrazia, i documenti. È il motore della nostra comunità di volontariato. I gruppi sono tanti ed ognuno è un tassello, una parte fondamentale di un ingranaggio altrettanto fondamentale che si muove verso chi è in difficoltà. Ogni gruppo ha un bel da fare. La Segreteria organizza anche le riunioni mensili dei gruppi per favorirne la collaborazione e la sinergia e raccogliere le criticità o i problemi emersi nelle varie attività per poi trovare delle soluzioni condivise. Ogni competenza, ogni attitudine, ogni capacità può essere messa al servizio dell’altro. In particolare i volontari curano la corrispondenza con i soci e i benefattori, poiché quello della trasparenza dell’utilizzo dei fondi non è solo un nostro valore ma anche un obbligo di legge. Per noi è soprattutto un dovere di natura etica, una garanzia di correttezza, rispetto e serietà nei confronti dei donatori e delle famiglie dei malati. La segreteria rappresenta il punto di contatto e di sintesi tra le varie componenti che costituiscono l’associazione e le esigenze che provengono dal territorio. L’attività della segreteria è organizzata in turni prestabiliti con presenza in sede di volontari divisi per competenze.

Nello specifico la segreteria si occupa

  • prima accoglienza ed informazioni
  • iscrizioni e rinnovo tessere soci
  • collaborazione nell’organizzazione di manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi
  • contabilità generale ed analitica per settore
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Responsabili del servizio e referenti del Consiglio Direttivo​​

Stella Cornacchiola
Deborah Moscatelli
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Ubicazione

Casa di Accoglienza
Via del Terminillo s.n.c. – 02100 Rieti (RI)
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Orari

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
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Contatti

Telefono e Fax: 0746 271672
Telefono e Fax: 0746 790978
E-mail: alcli@alcli.it
COSA FACCIAMO

Assistenza Domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare è svolto anche in sinergia con la struttura Hospice San Francesco. Il gruppo di volontari dell’Assistenza domiciliare accoglie di volta in volta le richieste per rispondere più velocemente e in modo adeguato alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari. L’attività è dettata dalle esigenze del malato e non dalla realtà del calendario, pertanto è disponibile H24: il gruppo di volontari che offre tale servizio è costituito da medici, infermieri e volontari generici che, sulla base delle condizioni cliniche del paziente, con la collaborazione dei medici specialisti curanti viene contattato dalla famiglia o dalla struttura sanitaria. I volontari, secondo le proprie competenze mediche, infermieristiche, generiche, intervengono a domicilio per tutte le attività richieste.

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Responsabile del servizio e referente del Consiglio Direttivo​​

Santina Proietti
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Ubicazione

Casa di Accoglienza Via del Terminillo s.n.c. – 02100 Rieti (RI)
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Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
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Contatti

Telefono e Fax: 0746 271672
Telefono e Fax: 0746 790978
E-mail: alcli@alcli.it
COSA FACCIAMO

Casa di Accoglienza

La Casa di Accoglienza è destinata a dare ospitalità a malati oncologici e loro familiari che necessitano di cure presso il nosocomio reatino. L’ospitalità è rivolta alle persone che si trovano nelle seguenti situazioni:

  • pazienti che necessitano di esami diagnostici, visite e consulenze mediche;
  • pazienti in terapia ambulatoriale di Day Hospital;
  • familiari di pazienti ricoverati o in terapia ambulatoriale;

Potranno essere ospitati esclusivamente malati in condizioni di completa autonomia e sicurezza accompagnati da un familiare. L’Alcli si esonera da ogni eventuale responsabilità, civile e penale, relativa alla permanenza degli ospiti all’interno della Casa di Accoglienza. Al momento dell’accoglienza viene richiesta la compilazione di apposita modulistica e l’accettazione del regolamento interno.