
Festa dell’amicizia a Cittaducale
Giugno 8, 2025
Incontro del Gruppo Autisti nella Casa di Accoglienza
Giugno 19, 2025Nutrizione è benessere: si è chiuso il 14 giugno nella mensa di S. Chiara, il progetto di prevenzione per le donne operate al seno, promosso da ALCLI Donna e l’oncologa Roberta Pace. Un percorso di salute e prevenzione che è stato molto apprezzato dalle numerose partecipanti. Nell’evento di chiusura anche uno show cooking sui cibi antitumorali.
Si è chiuso sabato, presso la Mensa di S. Chiara, con una cena conviviale, il progetto “Nutrizione è Benessere”. Questo nuovo percorso di Salute e Prevenzione, era stato presentato lo scorso 20 marzo nella Casa di Accoglienza dalle volontarie del nostro gruppo di prevenzione e benessere ALCLI Donna, con la referente Marisa Sciarrini, insieme alla Dott.ssa Roberta Pace, Oncologa dell’Ospedale di Rieti.
Dopo Movimento è benessere e Teatro è benessere, è partito Nutrizione è Benessere, sostenuto dall’ALCLI Donna in collaborazione con la ASL di Rieti, finalizzato a sensibilizzare le donne, con una storia di neoplasia della mammella, sull’importanza di una dieta equilibrata e funzionale al recupero.
La nostra associazione ha voluto promuovere la nutrizione che svolge un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere, soprattutto nel contesto oncologico: rinforza il sistema immunitario, indispensabile per affrontare le terapie oncologiche e favorisce la guarigione grazie all’apporto di proteine, vitamine e minerali, previene le recidive con un’alimentazione ricca di antiossidanti e fibre e sostiene il benessere psicologico, poiché cucinare e condividere i pasti rafforza i legami sociali e il senso di comunità.
Le figure coinvolte nel progetto oltre ai nostri volontari di ALCLI Donna, Marisa Sciarrini, Cristiana Cicconi, Sara Fedeli, per la ASL di Rieti la dott.ssa Roberta Pace e l’esperta di nutrizione Marianna Castellani; i nutrizionisti Manuel Ginnetti e Marco Ferretti, i volontari della Mensa S.Chiara, Claudio Pezzotti e Monica Mancini, Germana Belloni e Anna Paola Angeletti.
Durante i tre mesi di attività, si sono svolti seminari informativi a cura di nutrizionisti e laboratori di Cucina Attiva: esperienze pratiche per imparare a preparare pasti sani ed equilibrati, utilizzando ingredienti con proprietà benefiche, grazie alla disponibilità dei cuochi solidali che dedicano il loro impegno presso la mensa di Santa Chiara. Un ringraziamento speciale da parte del Consiglio direttivo, per la serata di chiusura va anche ad Elia Grillotti Chef della Corte e Presidente dell’Associazione provinciale Cuochi per lo show cooking su cibi antitumorali, alla Pasta Ricca e al Panificio Sabino di Marino Flammini. Un grazie speciale agli splendidi volontari della Mensa di S.Chiara e alla cantante Monica Cherubini che sostiene da molti anni le iniziative solidali dell’associazione.
All’evento di chiusura presenti per l’ALCLI, la volontaria Marisa Sciarrini referente di ALCLI Donna, i volontari Emilio Garofani, Giusy Orsolillo e Fabrizio Pacifici.
Una bellissima esperienza che è stata molto apprezzata da tutte le partecipanti.